Badema

Nel corso degli anni, il progetto Badema per il Rotaract Club Napoli ha rappresentato molto più di una semplice iniziativa. È stato un viaggio profondo attraverso le vite di Salvatore, Sabrina, Desireè, Giovanni e di molti altri giovani incontrati lungo il cammino. Ci aspettavamo di trasmettere qualcosa a questi ragazzi, ma ciò che è accaduto è stato sorprendente: abbiamo imparato molto da loro.

Salvatore ha avuto il coraggio di condividere la sua lotta contro i disturbi alimentari, rompendo il silenzio e mostrando vulnerabilità di fronte a tutti noi. Sabrina ha trovato la forza di parlare del trauma del bullismo che ha segnato la sua infanzia. Questi momenti sono stati intensamente emotivi, e ci hanno fatto riflettere sulla diffusione del bullismo e sul disagio interiore che spesso ne è conseguenza nella nostra società.

Il progetto Badema ci ha offerto l’opportunità unica di entrare in contatto diretto con gli adolescenti, fornendo loro strumenti preziosi per affrontare le sfide della vita. Consapevolezza, accettazione, coraggio ed empatia sono diventati i pilastri delle attività proposte, trasmettendo il messaggio fondamentale che nessuno dovrebbe mai sentirsi solo in un mondo che sembra essere governato dall’apparenza e dalla mancanza di comunicazione autentica.

Abbiamo anche affrontato il tema della solitudine nell’era digitale, dove la costante connessione tramite i social media spesso nasconde una vera mancanza di presenza e connessione umana. I commenti negativi e i messaggi possono lasciare una profonda solitudine, influenzando pesantemente la vita di chi li riceve.

Quest’anno, siamo stati guidati dalla terapeuta Roberta, nostra sorella rotariana, che ci ha guidati attraverso attività pratiche e confronti che ci hanno permesso di metterci in discussione e di comprendere meglio le esperienze dei ragazzi. Grazie a questo, abbiamo compreso l’importanza di essere presenti, autentici e compassionevoli.

La frase “Sono qui ora e, adesso, non è come allora”, condivisa da Roberta con Giovanni, vittima di bullismo, racchiude perfettamente il senso di consapevolezza e potere personale che abbiamo acquisito durante questo viaggio. Siamo qui, ora, pronti ad affrontare le sfide del presente con una nuova consapevolezza di noi stessi e del nostro potere interiore.

Con il cuore pieno di emozione, vogliamo trasmettere questo messaggio a tutti: non siate mai soli nella vostra lotta. Siate autentici, coraggiosi e compassionevoli, e sarete in grado di superare qualsiasi ostacolo che la vita vi presenterà.