Azioni e Commissioni

Il fulcro del nostro lavoro

All’interno del Rotaract esistono diversi gruppi di lavoro che, di comune accordo con le linee guida programmatiche distrettuali, organizzano e sostengono iniziative legate al proprio argomento di competenza. La divisione del lavoro consente una maggiore flessibilità e partecipazione di tutti i Soci del Club.

AZIONE PUBBLICO INTERESSE

L’Azione Pubblico Interesse analizza le criticità del proprio territorio sviluppando attività di service che possano incidere sulla comunità migliorando la qualità della città a cui il Club appartiene e a cui il Club destina la propria progettualità.

AZIONE PROFESSIONALE

L’Azione Professionale si impegna nel fornire momenti ed opportunità di formazione professionale e personale alternative ai tradizionali percorsi di studio, in pieno accordo con l’obiettivo del Rotaract di formare i leader del futuro e di dare spazio ai giovani professionisti.
Promuove l’esercizio di ogni professione e riconosce la dignità di ogni occupazione pianificando delle attività, come visite e confronti con imprese, con l’ausilio delle risorse esistenti nelle comunità.

AZIONE INTERNA

L’Azione Interna sviluppa strategie per il reclutamento di nuovi soci e conservazione dei soci attuali, pubblicizza le attività di Club ai soci ed al pubblico esterno.
Mantiene inoltre un archivio storico di soci ed aspiranti e si impegna nella loro continua formazione attraverso un calendario di incontri incentrati su diversi aspetti della vita rotariana.

AZIONE INTERNAZIONALE

L’Azione Internazionale promuove l’intesa, la tolleranza, la pace tra i popoli, favorendo l’incontro con persone di altri Paesi, con la loro cultura, le loro tradizioni, i loro problemi e le loro speranze attraverso letture e scambi di corrispondenza e tramite la cooperazione alle iniziative e ai progetti promossi dal Club a favore di abitanti di altri Paesi o tramite la realizzazione di progetti atti a rispondere a bisogni comuni nelle realtà dei protagonisti dello scambio culturale.

AZIONE NUOVE GENERAZIONI

L’Interact rappresenta la parte più giovane della nostra famiglia e, conseguentemente, una grande risorsa per Rotaract e Rotary. I nostri “piccoli fratellini” vivono spesso il disagio di dover cooptare giovani ragazzi e ragazze in età particolari, nelle quali non si è molto spesso attirati dalle formule associazionistiche. I giovanissimi Rotariani devono rappresentare il futuro del nostro Rotaract.

COMMISSIONE ARTE E CULTURA

La Commissione Arte e Cultura valorizza il patrimonio culturale e artistico che costituisce una risorsa unica nella nostra realtà.
Promuove l’intervento su beni artistico – culturali in via di degrado, la riscoperta di patrimoni culturali noti e meno noti, la sensibilizzazione alle manifestazioni artistiche e culturali offerte dal territorio.