Tante cose da fare, ad ognuno il suo

Ogni club è diviso in commissioni che si occupano di approfondire un diverso aspetto della nostra azione.

Azione Interna

L’Azione Interna sviluppa strategie per il reclutamento di nuovi soci e conservazione dei soci attuali, pubblicizza le attività di Club ai soci ed al pubblico esterno.

Mantiene inoltre un archivio storico di soci ed aspiranti e si impegna nella loro continua formazione attraverso un calendario di incontri incentrati su diversi aspetti della vita rotariana.

Scopri i progetti

Azione Pubblico Interesse

L’Azione Pubblico Interesse analizza le criticità del proprio territorio sviluppando attività di service che possano incidere sulla comunità migliorando la qualità della città a cui il Club appartiene e a cui il Club destina la propria progettualità.

Scopri i progetti

Commissione Arte e Cultura

La Commissione Arte e Cultura valorizza il patrimonio culturale e artistico che costituisce una risorsa unica nella nostra realtà.

Promuove l’intervento su beni artistico – culturali in via di degrado, la riscoperta di patrimoni culturali noti e meno noti, la sensibilizzazione alle manifestazioni artistiche e culturali offerte dal territorio.

Scopri i progetti

Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia instaura un rapporto di collaborazione con le scuole con l’obiettivo di divulgare le norme di buona condotta.

Promuove una serie di iniziative atte al miglioramento della vita sociale di bambini e ragazzi in difficoltà.

Scopri i progetti

Commissione Tutela degli Animali

La tutela degli animali, la difesa dei loro diritti, il benessere dei nostri amici a quattro zampe è una delle attività di service in cui il Rotaract da anni investe passione e operatività.

Scopri i progetti

Azione Professionale

L’Azione Professionale si impegna nel fornire momenti ed opportunità di formazione professionale e personale alternative ai tradizionali percorsi di studio, in pieno accordo con l’obiettivo del Rotaract di formare i leader del futuro e di dare spazio ai giovani professionisti.

Promuove l’esercizio di ogni professione e riconosce la dignità di ogni occupazione pianificando delle attività, come visite e confronti con imprese, con l’ausilio delle risorse esistenti nelle comunità.

Scopri i progetti

Azione Internazionale

L’Azione Internazionale promuove l’intesa, la tolleranza, la pace tra i popoli, favorendo l’incontro con persone di altri Paesi, con la loro cultura, le loro tradizioni, i loro problemi e le loro speranze attraverso letture e scambi di corrispondenza e tramite la cooperazione alle iniziative e ai progetti promossi dal Club a favore di abitanti di altri Paesi o tramite la realizzazione di progetti atti a rispondere a bisogni comuni nelle realtà dei protagonisti dello scambio culturale.

Scopri i progetti

Commissione Azione per la Gioventù

L’Interact rappresenta la parte più giovane della nostra famiglia e, conseguentemente, una grande risorsa per Rotaract e Rotarry. I nostri “piccoli fratellini” vivono spesso il disagio di dover cooptare giovani ragazzi e ragazze in età particolari, nelle quali non si è molto spesso attirati dalle formule associazionistiche. I giovanissimi Rotariani devono rappresentare il futuro del nostro Rotaract.

Scopri i progetti

Comunicazione

Un Rotaract Club è efficiente quando le informazioni circolano al suo interno con facilità, rendendo la sua azione maggiormente efficace.

Attraverso report di foto e redazione di articoli relative alle attività del Club è possibile farci conoscere all’esterno, e attraverso l’apertura e l’invito ai nostri incontri è possibile allargare la nostra famiglia.